VIDEOPOETICA | Ivo De Palma e Valeria Bianchi Mian | Ispirazioni/3

La sezione videopoetica di Poesie Aeree – PA micro giornale di versi, è contenuta in questo percorso di ISPIRAZIONI. All’interno della Rubrica i lettori troveranno progetti artistici vicini all’arena poetica.

Per tutti gli amanti della poesia in lingua anglosassone, dal Romantic Period in poi, continua la raccolta dei lavori intrecciati da Valeria Bianchi Mian e Ivo De Palma. Dopo “Medusa” di Sylvia Plath e “Ode to the West Wind” di Percy Bysshe Shelley, sulla scena compare “Christabel”, la vampira saffica di Samuel Taylor Coleridge.

CHRISTABEL
di Samuel Taylor Coleridge

YouTube Spoken Words

Un estratto dal testo della novella in forma poetica “Christabel”, di Samuel Taylor Coleridge, composta, e lasciata incompleta, a fine ‘700, che fonde insieme il tema romantico del lesbismo e quello dell’Ombra.

All’inizio di questo estratto, Geraldine intravede lo spirito della madre di Christabel, e lo scaccia via usando una sorta di incantesimo e questo ci porta a riflettere sulla sua reale identità. È una strega? Il lato oscuro della stessa Christabel? Forse Christabel è in pericolo?
In effetti, il giorno dopo, Christabel è molto cambiata.

La scansione di Ivo De Palma, nell’originale inglese che trovate nei sottotitoli, cerca di riprodurre metricamente, pur nei limiti di un non-madrelingua, ritmo (4 accenti principali per ogni verso) e registro alto della narrazione, mentre io, in italiano, gioco di più sulle emozioni attraverso voce e performance.
(with ita & eng subs)

ivodepalma #valeriabianchimian #christabel #williamtaylorcoleridge #coleridge #geraldine

Sketch di Valeria Bianchi Mian

Un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...