LIBRI AL VOLO | Confine donna

By


Confine donna: poesie e storie di emigrazione
A cura di Silvia Rosa
Illustrazioni di Valeria Bianchi Mian
Medicamenta – lingua di donna e altre scritture
Edizioni Vita Activa Nuova APS, 2022

“Confine donna: poesie e storie di emigrazione” è l’antologia poetica dedicata al tema dei confini e delle migrazioni nell’esperienza di transito al femminile.
Ringraziamo di cuore Gabriella Musetti e Vita Activa Nuova APS per aver creduto in questo progetto e per averlo pubblicato.

Le autrici: Prisca Agustoni, Anna Belozorovitch, Natalia Bondarenko, Vera Lucia de Oliveira, Anila Hanxhari, Adriana Langtry, Eliza Macadan, Minga Gentiana, Lidia Amalia Palazzolo, Mikica Pindzo, Brenda Porster, Jonida Prifti, Barbaro Pumhösel, Anila Resuli, Candelaria Romero, Evelina Schatz, Barbara Serdakowski, Marijana Mare Sutic, Eva Taylor, Irina Țurcanu, Alexandra Zambà con frammenti delle loro storie di migrazione e poesie.

Il volume rientra nel calderone dei progetti di Medicamenta – lingua di donna e altre scritture

Poesia del nostro tempo: il volume sistematizza e approfondisce i contributi apparsi sulla rivista, pubblicati a puntate dal 2017 al 2019 nella rubrica omonima, ideata e curata da Silvia Rosa come sintetico contenitore di riflessioni sul tema dei confini geografici, linguistici, emozionali, a partire da una serie di interviste rivolte a poete straniere che vivono o hanno vissuto in Italia. Le domande, identiche per ognuna, sondavano le ragioni della scelta di espatriare, le eventuali difficoltà incontrate durante il viaggio, il primo impatto con la realtà d’arrivo, la questione della lingua in relazione alla scrittura poetica e quale fosse il confine, fisico o metaforico, percepito come frattura irreversibile nella propria vicenda esistenziale e migratoria.

Nella foto: una poesia di Brenda Porster e una mia signorina.

Ringraziamo moltissimo Loredana Magazzeni – poeta e scrittrice attenta a ogni filo dell’intreccio che fa delle fibre parole e delle tracce un tessuto, per aver dedicato lo spazio-tempo prezioso di una recensione curatissima all’antologia “Confine donna” su Letterate Magazine.

Link: https://www.letteratemagazine.it/2023/02/04/varcare-confini-9-ventuno-poete/

“Partire è un terremoto”, scrive.

“Personalità poliedriche e poliglotte, scrittrici, traduttrici, organizzatrici, alcune attive in campo artistico e visuale, le poete raccolte da Silvia Rosa per l’editrice triestina Vita Activa Nuova APS parlano di esilio, spaesamento, migrazione, sconfinamenti. Un’antologia unica.”

Nella città ho seminato indizi
orme che illuminano
il cammino del ritorno,
una qualsiasi via d’uscita
in caso d’incendio

Nella città ho fatto il trapianto,
non uno, ma diversi
codici allo stesso tempo
si sono mischiati
come colla alle parole.

(da Prisca Agustoni, Una seconda pelle, in “Confine donna. Poesie e storie di emigrazione”, 2022)

“Non poteva pubblicare libro più adatto la casa editrice triestina Vita Activa Nuova che, grazie al suo cuore mitteleuropeo, fa dell’internazionalismo, della convivenza fra i popoli, dell’attenzione alle donne e alla fluidità dei loro destini temi imprescindibili delle sue scelte editoriali. E come non inaugurare con un’antologia di poesia di autrici che hanno attraversato l’esperienza della migrazione, 21 voci interrogate perché raccontino i motivi e le difficoltà dell’espatrio, in parte in prosa autobiografica (rispondendo a precise e identiche domande) in parte in poesia (con una scelta di testi editi o inediti). Voci che attraverso una sua rubrica sulla rivista digitale Poesia del nostro tempo, Silvia Rosa, curatrice del libro, aveva raccolto e interrogato. Scrittrici esordienti o affermate, che riflettono su cambiamento, modificazione, viaggio, esilio, potenzialità o destino, e ai suoi costi linguistici e personali, riunite qui in un magnifico volume illustrato dalla poeta Valeria Bianchi Mian.”

LetterateMagazine
Società delle Letterate
Gabriella Musetti
Alexandra Zambà

Prisca Augustoni, Anna Belozorovitch, Natalia Bondarenko, Vera Lucia de Oliveira, Anila Hanxhari, Adriana Langtry, Eliza Macadan, Gentiana Minga, Lidia Amalia Palazzolo, Mikica Pindzo, Brenda Poster, Jonida Prifti, Barbara Pumhösel, Anila Resuli, Candelaria Romero, Evelina Schatz, Barbara Serdakowsky, Marijana Mare Sutic, Eva Taylor, Irina Țurcanu, Alexandra Zambà

Posted In ,

Lascia un commento