FARE STORIE
Prima presentazione a Torino / Circolo dei Lettori / 18 giugno ore 18,00
Dettagli all’interno della locandina:

FARE STORIE
Metodologie, tecniche ed esperienze di
Storytelling e Scrittura Terapeutica in Psicologia
Curatrici/Autrici – Valeria Bianchi Mian, Valentina Mossa, Maria Sole Pipino
Co-autori – Dome Bulfaro, Michela Conte, Caterina Piola, Massimo Tallone, Erica Unali
*
Fare storie non è “fare i capricci”.
Al contrario: è una questione di vita o di morte.
Fare storie è dare il via alle relazioni, è attivare il dialogo tra l’Io e gli Altri.
Sin da piccoli siamo abituati a leggere, raccontare, inventare e ascoltare storie. Questo retaggio narrativo è presente anche in età adulta sotto varie forme.
Nel lavoro che svolgiamo come psicologi e psicoterapeuti ne abbiamo un esempio costante. Il nostro è un lavoro di relazione, di relazione con le storie degli altri e, di conseguenza, con le nostre storie.
Come affermava Jerome Bruner «we are storytelling creatures» ed è per questa ragione che le storie, il fare storie, assume un valore così tanto importante, dentro e fuori la stanza di terapia, da avere necessità di trovare uno strumento che ci possa guidare efficacemente nella raccolta e nell’utilizzo delle narrazioni nella pratica clinica. Questo strumento lo abbiamo rintracciato nello Storytelling, strumento che andremo a scoprire in questo manuale con un occhio di riguardo per la Scrittura Terapeutica.
Le lettrici e i lettori sono invitati a sperimentare in prima persona il proprio fare storie, addentrandosi nei meandri delle parole e nella creatività del silenzio, scoprendo la ricchezza simbolica delle proprie trame.
(Le curatrici)
Scopri “Fare storie. Metodologie tecniche ed esperienze di storytelling e scrittura terapeutica in psicologia”, il nuovo libro di Valeria Bianchi Mian, Valentina Mossa e Maria Sole Pipino.
Dalla collana 𝐒𝐚𝐠𝐠𝐢 𝐝𝐢 𝐩𝐬𝐢𝐜𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐚
Acquistalo sul sito http://www.psicologia.io/libro/fare-storie

Lascia un commento