
In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti della Donna
Libreria Belgravia Via Vicoforte, 14/d, Torino
8 marzo ore 17:00
propone l’incontro “BEATRICE HASTINGS E LE ALTRE. DONNE, POESIA, SORELLANZA ”, chiamando all’appello numerose poete torinesi che uniranno le loro parole poetiche a quelle di Beatrice Hastings, intellettuale di inizio ‘900, editrice, giornalista, scrittrice, femminista libertaria, teorizzatrice di un femminismo d’avanguardia, moderno, ancora oggi attuale e dirompente, anticipatrice dei più importanti punti nodali più avanti affrontati e teorizzati dal femminismo degli anni ’70.
INFO e prenotazioni al 3475977883 anche WhatsApp.
In dialogo con Silvia Rosa, moderatrice dell’incontro, sarà presente Maristella Diotaiuti, già presidente dell’Associazione culturale Le Cicale Operose, curatrice di quattro volumi di opere di Beatrice Hastings che saranno disponibili in Libreria. Le opere, finora inedite, sono state raccolte, negli anni, dalla curatrice ed oggi sono finalmente oggetto di studio da parte di Docenti e ricercatori a distanza di decenni dalla morte di Beatrice Hastings (1943).
Parleremo quindi delle opere e del pensiero di Beatrice Hastings e, in particolare, sarà presentato il suo romanzo, finora inedito, scritto nel 1910, “La commedia delle fanciulle”, Terra d’ulivi Edizioni, 2025. Si tratta di un romanzo cavalleresco al femminile le cui due protagoniste si avventurano in territori ostili, determinate a compiere la “Crociata della Bellezza”.
Durante la presentazione sarà eseguito un Live painting ad opera dell’artista torinese Dea Illustra (Alessandra De Amicis), la quale presenta una composizione visiva e calligrafica creata durante lo svolgimento dell’evento ed alcune stampe in piccolo formato di ritratti originali di Beatrice Hastings.
Letture poetiche di:
Valeria Bianchi Mian, Patrizia Camedda, Cetty Di Forti, Maristella Diotaiuti, Piera Giordano, Ksenja Laginja, Daniela Pericone, Silvia Rosa, Angela Suppo.
Lascia un commento