La camera 337 | Ileana Fringuelli

By

Con grande gioia oggi vi presento il primo romanzo di Ileana Fringuelli, autrice che ho avuto modo di apprezzare attraverso i suoi racconti editi raccolti nelle antologie che ho curato io stessa, tra le quali “Autobiografia del nemico” e “Come diventare un pirata”, Golem Edizioni.

*

LA CAMERA 377

Echos Edizioni, 2025

Primavera 2024, Milano. 

La bella insegnante quarantenne di Pilates, Egle, novella scrittrice il cui romanzo noir-psicologico pubblicato l’anno precedente sta ricevendo un discreto successo, con l’obiettivo di lavorare tranquillamente al suo nuovo libro prenota, per diversi weekend di fila, la stessa piccola stanza 337 presso l’antico Hotel Villa Castelli, a Premeno, nell’alto Verbano. In quel luogo pensa di poter avere la mente libera dal caos di Milano e forse non solo da quello esterno.

Ha già un’idea che non ritiene sufficientemente accattivante,  e oltretutto quest’ultima verrà completamente stravolta e sostituita dopo la scoperta di alcune foto in bianco e nero. Una immagine in particolare entrerà nei meandri più profondi della sua mente. 

La donna scoprirà  l’esistenza di un “Cold Case”: la morte nel 1929 di una cameriera che alloggiava nella sua stanza e la cui indagine è stata frettolosamente chiusa come suicidio, dopo che la ventiduenne era stata trovata cadavere, sul selciato sotto la finestra della sua camera.

Qualcosa non torna: ci sono segnali che la particolare ‘sensibilità intuitiva’ di Egle coglierà e che la porteranno ad indagare sulla tragedia della cameriera Anna, il cui eco risuona intensamente nel presente.

Nelle indagini l’aiuterà Tommy, il fidanzato dal lavoro misterioso che verrà rivelato attraverso un colpo di scena teatrale.

La svolta decisiva arriverà con il ritrovamento, dopo una serie di estenuanti difficoltà. talvolta scioccanti, di una cartella clinica psichiatrica un tempo conservata nell’arcinoto manicomio di Collegno.

Anche Egle rischierà molto, sarà bersaglio di pesanti minacce caratterizzate da siparietti horror. 

Chi vuole zittire la caparbia Egle? Nonostante i brividi suscitati dalle ripetute intimidazioni, la coppia investigativa non demorde.

Non voglio assolutamente svelare altro, godetevi la trama nella quale presente e passato si intrecciano inscindibilmente.

Egle e Tommy riusciranno a rimanere incolumi sia fisicamente sia psicologicamente? Arriveranno a delle prove significare per dare voce a quella storia tenuta occulta che implora di essere svelata?

*

Qualche domanda a Ileana Fringuelli

  • Come è nata l’idea che ha dato vita alla storia che hai scritto?

Dopo la pubblicazione di diversi racconti in alcune antologie e la frequentazione di corsi sulla scrittura noir, con un occhio spalancato e diretto alla psicologia, l’idea di scrivere un romanzo noir-psicologico ha iniziato a solleticarmi. Piano piano è diventata un vero e proprio prurito.

Una notte, in un hotel dell’alto Verbano, un sogno molto vivido mi ha colpita intensamente: quella è stata la svolta ‘ispirativa’. “La camera 337” è stata concepita.

Per imparare le competenze necessarie a scrivere un romanzo degno di questo nome, mi sono rivolta al Maestro Massimo Tallone. Lo considero  la bussola che mi ha aiutato ad arrivare a questa temporanea destinazione dopo un’affascinante ma faticosa navigazione su un mare seducente e costantemente mutevole.

  • Quali sono i tuoi progetti per il futuro?

Soprattutto attraverso la Mindfulness ho interiorizzato in modo profondo la modalità esistenziale di vivere il presente, prestando attenzione autentica a ciò che esperisco momento per momento.

La creazione di un secondo romanzo, attraversa la mia mente come un soffice cirro. Non cerco più risultati immediati o progetti da portare a termine con fretta, lascio che ciò che deve maturare lo faccia spontaneamente.

Questo per me non significa non essere determinati ma è una sana protezione dai desideri ossessivi.

Quindi, chissà…

Intanto continuo a leggere assiduamente e con passione,  come faccio fin da bambina e tengo un diario dove annoto pensieri speciali, idee, riflessioni e tante domande.

*

Biografia

Ileana Fringuelli vive tra Miano e Verbania.

Dopo aver esercitato come psicologa-psicoterapeuta, si è  occupata  di Storytelling e pratica immaginale narrativa, attività che continua tuttora.

Si dedica alla Mindfulness da circa quindici anni, in particolare il protocollo M.B.S.R. unito a visualizzazioni guidate, che propone attraverso percorsi di gruppo.

Alcuni dei suoi racconti noir-psicologici sono stati pubblicati in due Antologie AA.VV. edite da Golem Edizioni: Autobiografia del nemico, maggio 2023 e Come diventare un pirata, giugno 2024. Un racconto che unisce eros, psiche e noir è stato pubblicato nell’antologia Eros svelato edita da Buendia Books (febbraio 2025)

La Camera 337 è il suo romanzo d’esordio.

È persona altamente sensibile (PAS o HPS) e fa parte dell’Associazione italiana persone altamente sensibili.

Lascia un commento