Pagine selvatiche – Seed | Ispirazioni/10

By

Selvatiche Edizioni – Seed

Monica Moka Zanon l’ho conosciuta alcuni anni fa durante un Reading. Mi è piaciuta subito e negli anni ho seguito con ammirazione il suo percorso, tra produzioni poetiche personali e cura della parola Dell’altro-da-sé.

  1. La tua esperienza con la poesia. La tua strada: individuare Selvatiche Edizioni nel mondo, il filo rosso

Ho incontrato la poesia alle superiori. A chi dice “non la capisco”, “non ho studi classici”, voglio dire che può essere un bene evitare certi recinti, avere una prospettiva diversa. A me piace sottolineare di essere perito meccanico; ringrazierò sempre la professoressa di italiano appassionata che mi condusse a incontrare la poesia per trovare il mio modo di comunicare, in primis con me stessa, poi col mondo esterno. Ai tempi pensavo solo alla meccanica degli elicotteri, ma comunque non ho mai smesso di scrivere, di portare avanti la mia passione per la scrittura, frequentando l’ambiente letterario, poetico ed editoriale.

Nel 2014 ho fondato un’associazione che si occupa di poesia valorizzandola anche attraverso altre arti come il teatro, la fotografia, la musica; con i miei soci abbiamo curato sette edizioni di un concorso molto particolare, attraverso il quale ho potuto conoscere molte colleghe e colleghi che frequento tutt’ora, rapporti che si sono trasformati in amicizie profonde perché nate dalla parola poetica e dall’anima.

Nel 2020 ho iniziato la collaborazione con una piccola realtà editoriale del territorio, prima curando la collana di poesia, poi addentrandomi più approfonditamente nella redazione.

Nel 2024 ho aperto la mia attività editoriale con “Selvatiche Edizioni – Seed”. Erano anni che pensavo di farlo, ma avendo un altro lavoro a tempo pieno, avevo semplicemente messo da parte l’idea per tempi più maturi. 

  1. Quel che ti entusiasma nell’essere una donna editrice attivissima nel mondo delle fiere, dei progetti, nell’editoria insomma. E tutto ciò che invece trovi particolarmente difficile

Questo lavoro – l’editrice – lo sento aderire perfettamente al mio essere. Qui sento che posso esprimere me stessa con entusiasmo, trasparenza, autenticità, tenacia, il sogno e la concretezza, da buon acquario inseguo la libertà di espressione, e la cura verso gli altri. Le difficoltà ci sono per tutti, bisogna cercare di non farsi abbattere e di lavorare sodo per ciò in cui si crede. 

  1. L’ideale e l’obiettivo realizzato/realizzabile

Il mio desiderio è che questa casa editrice sia una dimora accogliente per gli autori, i lettori e i collaboratori. Perché tutti insieme possiamo crescere e diventare una tribù che gode di bellezza e cultura. L’obiettivo è essere riconoscibili tra le varie realtà editoriali, e mi piacerebbe che un giorno le persone dicano: “Oh! È uscito un nuovo libro di Selvatiche Edizioni, lo acquisto perché mi piacciono quello che fanno!”

La casa-seme

  • Dal sito: Selvatiche Edizioni – Seed nasce dalla grande passione per le parole e per l’arte, dal desiderio di condividere bellezza, è una casa editrice indipendente identificata dal selvaticismo in tutte le sue accezioni più profonde.
  • Siamo anime che nascono dalla spontaneità, dall’autenticità, libere nel pensiero, difettose, mostruose, fameliche, lunatiche, vulcaniche e indigene. Il nostro marchio SEED (seme, in inglese) è l’acronimo di Selvatiche Edizioni.
  • Tutto parte da un seme, portato dal vento, curato dalla pioggia e dal sole, libero di crescere ed espandersi, libero di essere fiore contro vento e diffondere altri semi creando comunità, libero di salvarsi e di inebriare coi suoi colori e i profumi il mondo attorno a sé, libero di essere diverso e originale.
  • Siamo 5 donne, legate da un’amicizia profonda e dalla stessa visione editoriale, abbiamo scelto 5 fiori selvatici a rappresentare figurativamente le nostre 5 collane abbinandoli a 7 aggettivi femminili plurali per identificarne le biodiversità.
  • Siamo distribuiti da Terminal Distribuzione, quindi i nostri libri sono reperibili in qualsiasi libreria d’Italia e sulle piattaforme online.
  • Potete acquistare i nostri libri scrivendoci una mail a ordini@selvaticheedizioni.com (pagando con bonifico, satispay) oppure tramite Shop e/o venire a conoscerci direttamente alle fiere di settore.
  • Lavoriamo con tutte le librerie e le biblioteche del territorio nazionale, nella pagina selva libraia trovate l’elenco delle librerie amiche, sempre in inselvatichimento.

Monica, in arte Moka, è l’editrice

«Acquario di gennaio, amo le seconde possibilità, il cambiamento, il dubbio e le prospettive diverse rispetto alle situazioni; amo la natura, la meccanica e la poesia, grazie a quest’ultima ho trovato il mio modo di comunicare col mondo. Per me poesia e vita sono inscindibili.»

Il mokardo vive in terreni incolti, libero e selvatico, dove i fiori e le erbe crescono in armonia, dove c’è fame e le mostruosità non sono concetti negativi ma modi di essere.

*

Posted In ,

Lascia un commento