
RISVEGLI DI PRIMAVERA
Tutte le presentazioni di
Bestie, femminile animale
<Bianchi Mian + Campi + Mastrototaro+ Laginja + Rosa + Vita Activa Nuova APS + Zambà + Musetti>
21/03
Bestie, femminile animale andrà a Villanova D’Asti per festeggiare poeticamente la Primavera.
In occasione della Giornata Mondiale della Poesia, grazie a Max Ponte, poeti arriveranno da città vicine e lontane. Letture accompagnate dall’arpa di Martina Merlo e dalle note di Enrica Merlo.
Ex Confraternita dell’Annunziata, Batù, via De Amicis 3, Villanova D’Asti.
25/03
Livorno, grazie all’Associazione culturale Le Cicale Operose, presentazione di due volumi antologici Confine donna: poesie e storie di emigrazione (2022), a cura di Silvia Rosa, illustrazioni di Valeria Bianchi Mian, e Bestie: femminile animale (2023), testo co-autorale, entrambi editi da Vita Activa Nuova APS.
Parteciperanno Ksenja Laginja e Silvia Rosa, che leggeranno versi dal libro creato con Valeria Bianchi Mian, Teodora Mastrototaro, Martina Campi e Alexandra Zambà, poeta presente in “Confine donna”, autrice della prefazione di “Bestie”, e curatrice della collana Poiein, in cui rientrano i due lavori.
Con accompagnamento musicale di Francesco Saporito (piano) e Cristina Fedrizzi (voce).
A cura di Federico Tortora e Maristella Diotaiuti.
«Migrazioni, confini, relazione tra esseri viventi di specie diverse, tra l’umano e la natura, cura, protezione, racconti e poesie saranno gli ingredienti di questa presentazione. Vi aspettiamo!» S. Rosa
26/3
Presentazione, reading e live electronics.
Domenica 26, prima di Poème électronique – Rassegna di poesia e musica elettronica
appuntamento da Easy Design Corner per la presentazione di Bestie, femminile animale, insieme a Stefano Bertoli, Ksenja Laginja, Valeria Bianchi Mian ed Emanuela Risso.
Stradone di S.Agostino 23R, Genova.
Ore 16,00.
30/3
Ospiti di SOS Gaia TV, trasmissione settimanale di Rete 7, canale 13, Sky 825, alle 19,00 Valeria Bianchi Mian e Ksenja Laginja parleranno di Bestie, femminile animale con Rosalba Nattero, giornalista sensibile e attenta alle tematiche ecologiste e animaliste, ed Enrico Moriconi, veterinario. Lettura di poesie e presentazione del progetto. Anche Il corpo crudo, il nuovo noir di Valeria Bianchi Mian, Edizioni del Capricorno con La Stampa per Piemonte in Noir, sarà presentato in questa occasione, in quanto focalizzato proprio sull’incontro tra coscienza e anima animale.
